significato test aggregazione piastrinica

Da oltre dieci anni mi è stata diagnosticata una trombocitenmia essenziale per la quale sono seguita presso l'ambulatorio di ematologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Nel contesto degli ultimi esami eseguiti c'era anche quello dell'aggregazione piastrinica, fino adesso sempre negativa, che non facevo da un pò di tempo. Poichè l'esito è stato positivo ed in attesa di ripetere l'analisi fra qualche settimana, vorrei sapere se ciò è indice di un peggioramento nel decorso della mia malatia, oppure il significato e l'importanza da attribuire a questo esito.
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
Il test di aggregazione piastrinica non ha, nel suo caso, particolare significato. Alla maggior parte delle persone con la sua malattia, in assenza di controindicazioni, viene consigliata una terapia antiaggregante con aspirina a basse dosi, indipendentemente dall'aggregazione piastrinica. In ogni caso una modifica del test di aggregazione piastrinica è abbastanza frequente e non significa assolutamente un peggioramente o comunque una modifica della malattia di base.
Risposto il: 30 Aprile 2008