Conta piastrinica

Salve,Le scrivo per chiedere un consulto sul numero delle mie piastrine:Gennaio 2013 -->231 milaGiugno 2013 -->182 milaAprile 2014 -->198 milaAprile 2015--> 150 milaA maggio 2015 ripeto il conta piastrine sia in citrato e risultano essere 142 mila che il conta piastrine a caldo che risultano essere 165 mila. Premetto che da maggio 2015 assumo la pillola anticoncezionale Klaira.Vitamina B12, B6, Folati e tiroide sono nella norma.Come mai le piastrine sono diminuite negli ultimi 2 anni?il conta piastrine in citrato non dovrebbe dare un valore più alto rispetto ai metodi classici di conta piastrine? devo fare altri esami del sangue come ad esempio gli anticorpi?Cosa mi può consigliare di fare?Grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
La conta piastrinica in citrato serve nei rari casi di così detta falsa piastrinopenia, nella quale le piastrine tendono ad aderire tra loro in presenza di EDTA, altrimenti il conteggio migliore è in EDTA, che dà di norma valori un po' più alti perché il sangue non viene diluito. Non capisco per quale motivo fa questi frequenti conteggi. Sotto pillola non servono a niente. Tutto al più controllerei gli indici epatici e proteina C ed S che possono scendere sotto pillola. Evitare il fumo. La sua comunque non può considerarsi una piastrinopenia.
Risposto il: 18 Maggio 2015