Signor professore buongiorno,da una tac encefalo

Signor Professore buongiorno,da una Tac Encefalo senza contrasto effettuata nel 2006,la diagnosi è stata la seguente:accentuazione dello spazio liquorale periencefalico più significativo in sede bifrontale.Presenza di un piccolo osteoma nel seno frontale dx.Tale esame è stato voluto dal mio medico curante,in quanto,nel 2005 ho iniziato a prendere delle compresse di Amiodar per una aritmia,e dopo circa due anni dall'inizio della cura sono cominciati tremori alla mano dx attualmente abbastanza significativi,che ora iniziano anche alla mano sx.Il cardiologo dice che tali temori non dipendono dal'amiodar,mentre il mio medico è di parere opposto.gradirei il suo parere anche per quanto riguarda l'osteoma.La ringrazio per quanto vorrà farmi sapere,e Le invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Tra gli effetti indesiderati della terapia in cronico con amiodarone compare anche il tremore, per cui l'associazione non è campata in aria. Tuttavia gli effetti desiderati sul piano cardiologico in genere prevalgono sul disagio degli effetti indesiderati, visto che se il cuore presenta un'aritmia importante, il rischio è vitale. Va tenuto presente anche il fatto che un tremore può insorgere in età avanzata come fenomeno "parafisiologico", cioè come espressione di invecchiamento cerebrale aspecifico, oppure che il tremore sia accompagnato da altri segni neurologici (ma questa valutazione la può fare un neurologo visitando il paziente). Qualche segnetto di invecchiamento cerebrale dalla TC si vede...per quanto riguarda l'osteoma del seno frontale non si preoccupi, è un riscontro occasionale di scarsissimo significato patologico Saluti
Risposto il: 06 Marzo 2012