sindrome da stress con disturbi e manifestazioni associate

buongiorno,vorrei porre un quesito di un problema che tormenta da 2 mesi la mia famiglia: mio fratello di 42 anni, ha subito ad agosto un operazione alla caviglia, dopo una caduta accidentale. Ha trascorso 20 gg in ospedale in attesa del suo turno per l intervento. Durante questo periodo di degenza, ha quasi smesso di mangiare, perdendo 15 kg in pochissimo tempo. Rientrando a casa, si alimentava solo di pochi alimenti in piccola quantita'. Da circa 2 mesi, è caduto penso in depressione, stati di nervoso a stato di calma, assorto nei pensieri, dice cose senza alcun senso. Da poco tempo ha riiniziato un alimentazione normale, da quando a ripreso a camminare.Mi puo' dare qualche consiglio.La ringraziocordiali saluti Valentina
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Valentina, una ipotesi plausibile ma da avvalorare con adeguato riscontro diagnostico potrebbe essere quella descritta nella sintesi. Ho poche informazioni e per questo il parere da me espresso è molto limitato. Intanto, accogliamo con favore il fatto che suo fratello ha ripreso ad alimentarsi normalmente ed ha ripreso a camminare. Per quanto riguarda il tono dell'umore e lo stato attuale, suggerisco un supporto psicologico finalizzato a legittimare il suo stato d'animo, accogliere le emozioni connesse con l'esperienza traumatica, ristrutturare i vissuti e collocarli adeguatamente all'interno della sua storia personale, aprire una prospettiva pro-positiva per un futuro a breve e a medio termine. Allo stesso tempo, attraverso i colloqui clinici che il professionista riterrà opportuno proporre, sarà possibile confermare o meno la ipotesi di partenza, finalizzando maggiormente l'intervento terapeutico.
Risposto il: 04 Aprile 2012