Sindrome dell'intestino irritabile

Buongiorno cari medici, grazie in anticipo per la vostra attenzione. Ho 21 anni e sono in amenorrea da un anno e lo specialista, sentendo anche i miei disturbi intestinali quali gonfiore, meteorismo, stipsi, mi aveva consigliato di seguire per un mese una dieta gluten free. Inizialmente ho notato che il gonfiore era sparito ma dopo un po' si ripresentano stitichezza, gonfiore, lievi dolori, quindi alterno dei periodi di "normalità" a periodi diciamo fastidiosi (non si è anche risolta la questione ciclo che continua a non arrivare). Ho tuttavia continuato la dieta di restrizione per un mese. La mia domanda è questa: si può trattare di sindrome dell'intestino irritabile? Esiste una correlazione con l'amenorrea? Ci sono cibi da evitare?
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Occorre indagare bene le cause della sua amenorrhea per curarla al meglio e poi magari considerare una terapia per la sindrome dell'intestino irritabile se persistono i sintomi addominali.
Risposto il: 02 Settembre 2019