Sindrome dell'intestino irritabile

Ho la pancia eccessivamente gonfia e nonostante segua una normale alimentazione e vado in bici e cammino spesso ,non riesco a risolvere il mio problema.a volte , sembra di essere incinta vista la prominenza.ho fatto gli esami di intolleranze al glutine,con esito negativo.cosa devo fare per risolvere il mio problema?Grazie e tante cordialità.
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
La situazione da lei segnalata sembra rientrare nella c.d. sindrome dell'intestino irritabile (IBS), una patologia funzionale estremamente comune, prevalentemente nel sesso femminile, ma non solo. Essa risulta correlata con una alterata funzionalità motoria intestinale, in assenza di patologie organiche. Questo fatto. però, non rende meno fastidiosa e spesso invalidante la sintomatologia, che viene da molti considerata strettamente legata a stati ansiosi. La diagnosi è clinica e di esclusione, nei casi di dubbio diagnostico con eventuali malattie infiammatorie croniche del grosso intestino (IBD), mediante colonscopia. La terapia deve tendere alla regolarizzazione della motilità intestinale mediante fermaci e una dieta attenta. Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Novembre 2011