sindrome di asperger

BuongiornoPoco tempo fa è stata disagnosticata a mio figlio,che ha 15 anni,la sindrome di Asperger.Il medico mi ha consigliato di non comuniicare a mio figlio questa cosa perchè potrebbe allarmarsi senza motivo.Le faccio presente che il ragazzo va benissimo a scuola,è autosufficiente, non ha problemi con gli altri ma è solo terribilmente timido.Cosa mi consiglia lei?GrazieNovella
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Novella, direi che ha fatto benissimo a non dire nulla a suo figlio, non tanto per una questione di comunicazione quanto perchè questa sindrome va poi confermata o disconfermata nel tempo e a mio avviso dare un'etichettatura ad un ragazzo così piccolo è solo deleterio. Ha provato a consultare altri medici? chi ha fatto una diagnosi così dura? Ha provato a portare suo figlio da uno psicoterapeuta infantile?
Risposto il: 06 Maggio 2009