sindrome di gilbert in soggetto con possibile anemia emolitica

Salve sono un ragazzo di 27 anni e alcuni anni fa, in seguito ad alcune analisi del sangue (non biopsia) mi è stato diagnosticato un probabile morbo di Gilbert.Di conseguenza spesso ho il cosiddetto "ittero", ma nessun sintomo grave.Qualche giorno fa ho eseguito delle analisi sanguigne e il valore della bilirubina era di 5.6, mentre alt e ast sono ok.Valori così alti di bilirubina sono compatibili con il solo morbo di Gilbert e possono comportare problemi a lungo termine?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Valori di bilirubinemia quali quelli che lei riporta sono piuttosto rari nel soggetto con la sindrome di Gilbert. E' necessario che sia effettuata una valutazione clinica più ampia che includa anche una valutazione da parte dell'ematologo, in quanto vi potrebbe essere una coesistenza di una malattia emolitica che spiega il valore riscontrato.
Risposto il: 05 Novembre 2009