sindrome ossessiva compulsiva

Buonasera a tutti voi.Vi scrivo per cercare di capire le origini di alcuni comportamenti anomali con cui convivo da molto tempo ormai.Ho 22 anni e durante la mia vita mi sono sempre fissata sugli oggetti.Ho troppa paura di rovinare le cose che indosso o che comunque possiedo e la fissazione sta degenerando sempre di più e non so proprio come liberarmene.Questo problema é talmente invalidante che passo praticamente quasi tutta la giornata a guardare e riguardare i miei oggetti per cercare di vedere se trovo anche solo una minima riga o puntino che prima non esisteva e non faccio assolutamente avvicinare nessuno alle mie cose.Vi chiedo aiuto per cercare almeno di capire di cosa si possa trattare.Cordiale Saluti
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Da come la descrive sembra una classica sindrome ossessiva- compulsiva.

La terapia è quasi esxclusivamente farmacologic

Cordialitàa, anche se il supporto psicologico può essere utile.

le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra a lei vicino.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 26 Febbraio 2015