Tosse Compulsiva o "stretta al collo"??

Salve, vi scrivo per un problema che mi sta divorando.Sono un ragazzo di 19 anni e ho tantissimi problemi famigliari , e purtroppo da 3 mesi a questa parte, tossisco in continuazione per il nervoso. Volevo sapere un metodo per smettere o per cercare di calmarmi.Vi prego mi affido a voi visto che, non ne posso più!SalutiDaniele
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile utente, non penso esistano metodi specifici o meccanici per eliminare la tosse. Ma esistono dei modi per ridurre quanto possibile quello che tu chiami "nervoso". Intanto ti sarebbe utile definire meglio cosa intendi per nervoso, ovvero: Rabbia? Paura? o cosa? Una volta definito meglio lo stato emotivo ed il motivo forse ha qualche strumento in più per trovare soluzioni alla faccenda che la fa innervosire così tanto al punto di tossire in modo compulsivo. Ad ogni modo penso che potrebbe esserle utile intraprendere un percorso Psicoterapeutico, che abbia come principale scopo quello di comprendere il proprio modo di funzionare e di essere nel mondo. E' giovane e le sarebbe di certo utile oggi e per il futuro. Cordiali saluti dr. Massimo Esposito
Risposto il: 27 Aprile 2012