L’ESPERTO RISPONDE

Sindrome poliendocrina autoimmune

mi e' stata diagnosticata 4 anni fa' una tiroidite autoimmune..ho il morbo di gilbert dalla nascita...dopo la tiroidite mi e' comparsa gastrite atrofica..l altro giorno nelle analisi urine e' comparso urobilinogeno a 1 e proteine a 10mg...sono subito andato a fare ecografia addome superiore e inferiore risultava tutto a posto solo lieve impronta... Leggi di più steatosica...che devo fare???aspetto con urgenza una vostra risposta..cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Dr. Giuseppe Sicari

Dai dati clinici che espone sembrerebbe che Lei sia affetto da una sindrome poliendocrina autoimmune, come la definiamo noi endocrinologi, in particolare del tipo III. Si tratta di un disordine autoimmunitario più o meno diffuso che può interessare diverse ghiandole endocrine e/o altri organi come ad esempio lo stomaco, il fegato, il rene, le articolazioni, ecc. Il difetto originario risiede nel sistema immunitario che reagisce in maniera anomala... Continua "attaccando" strutture proprie dell'organismo e, per questo, dando luogo a manifestazioni dette autoimmuni. La tiroide è probabilmente l'organo più colpito dando luogo alla tiroidite autoimmune ma, nel suo caso, sembrerebbero essere coinvolti sia lo stomaco che, probabilmente, il sangue e le sue cellule o, forse, anche il rene. E' necessaria una visita specialistica e andrebbero effettuate analisi approfondite sia di laboratorio che immunologiche allo scopo di inquadrare e definire meglio la patologia multiorganica da cui sembra essere affetto. Inoltre sarebbe interessante sapere se altri membri della sua famiglia sono anch'essi affetti da malattie di tipo autoimmunitario.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Diabetologia e malattie del metabolismo
Torino (TO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Cadorago (CO)
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Modena (MO)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Prov. di Napoli
Specialista in Pediatria e Endocrinologia e malattie del ricambio
Prov. di Milano
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Palermo (PA)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Palermo (PA)
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Roma (RM)