Sindrome poliendocrina autoimmune

mi e' stata diagnosticata 4 anni fa' una tiroidite autoimmune..ho il morbo di gilbert dalla nascita...dopo la tiroidite mi e' comparsa gastrite atrofica..l altro giorno nelle analisi urine e' comparso urobilinogeno a 1 e proteine a 10mg...sono subito andato a fare ecografia addome superiore e inferiore risultava tutto a posto solo lieve impronta steatosica...che devo fare???aspetto con urgenza una vostra risposta..cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Dai dati clinici che espone sembrerebbe che Lei sia affetto da una sindrome poliendocrina autoimmune, come la definiamo noi endocrinologi, in particolare del tipo III. Si tratta di un disordine autoimmunitario più o meno diffuso che può interessare diverse ghiandole endocrine e/o altri organi come ad esempio lo stomaco, il fegato, il rene, le articolazioni, ecc. Il difetto originario risiede nel sistema immunitario che reagisce in maniera anomala "attaccando" strutture proprie dell'organismo e, per questo, dando luogo a manifestazioni dette autoimmuni. La tiroide è probabilmente l'organo più colpito dando luogo alla tiroidite autoimmune ma, nel suo caso, sembrerebbero essere coinvolti sia lo stomaco che, probabilmente, il sangue e le sue cellule o, forse, anche il rene. E' necessaria una visita specialistica e andrebbero effettuate analisi approfondite sia di laboratorio che immunologiche allo scopo di inquadrare e definire meglio la patologia multiorganica da cui sembra essere affetto. Inoltre sarebbe interessante sapere se altri membri della sua famiglia sono anch'essi affetti da malattie di tipo autoimmunitario.
Risposto il: 28 Luglio 2008