Singhiozzo molto forte

Salve, ho 19 anni e da quasi una vita intera ho un singhiozzo molto forte. Quando facevo le elementari, in qualsiasi momento mi trovassi, il singhiozzo era quasi perenne ed era tipo un urlo. Col passare degli anni è leggermente migliorato, ma a volte mi viene 8 volte al giorno per una durata di almeno 10-15 minuti. E' un singhiozzo davvero molto intenso e irritante.

E' inutile dire di aver provato qualsiasi rimedio per farlo passare al momento perchè non funzione niente. e' talmente tanto forte che se ho la bocca serrata, chiusa di proposito, riesce ad aprirla e ad emmetere un suono molto assordante. A volte è davvero imbarazzante, in quanto succede anche in luoghi dove vi sono molte persone. Vorrei sapere da cosa può essere causato e se è il momento di essere visitata da qualcuno, e se si, da chi? Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Ne ha parlato col suo medico? Cerchi di consultare uno pneumologo, un cardiologo e un gastroenterologo per escludere cause organiche prima di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Risposto il: 05 Settembre 2018