Buongiorno, ho prurito nella zona perianale da

Buongiorno, ho prurito nella zona perianale da diverso tempo (mesi). Mi è capitato di sentire anche delle finte tipo stilettate, però molto rare. Ultimamente è aumentato il prurito ed inoltre, quando sono seduto, sento lievissimo dolore ed un pulsare, come fossero contrazioni, nella zona che va da oltre lo scroto all'ano. E' fastidioo. Non sono stitico, vado di corpo regolarmente senza bruciori o dolori, anche se ultimamente le feci non sono voluminose. Associato a questo fenomeno riscontro un dolore che ogni tanto compare soprattutto quando mi chino in avanti, nella zona pubica, all'altezza della cintura sulle fasce del peritoneo. Faccio sport, ho 36 anni. Che può essere e che potrei fare per migliorare la situazione? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Una precisa valutazione del prurito perianale è abbastanza complessa . Nel suo caso inoltre si aggiungono ulteriori sintomi che complicano maggiormente una giusta valutazione senza un esame ispettivo ed una anoscopia. A grandi linee i sintomi da lei riferiti possono far pensare alla presenza di una ragade anale, se vogliamo prendere in considerazione solo problematiche proctologiche o anche un coinvolgimento infiammatorio prostatico, se vogliamo ampliare il campo verso motivazioni di tipo urologico. Il consiglio è quello di una visita specialistica. Saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2012