sintomatologia da sindrome di gilbert

Salve dottore sono un ragazzo affetto da sindrome di gilbert,io nn capisco il motivo deche dicono che nn abbiamo sintomi...il 90% dell persone che ne soffre ha dei sintomi,ad esempio la stanchezza,il colorito giallo,la digestione un po difficoltosa.La considerano come se nn si avesse niente pero' in tutti i concorsi pubblici(polizia,carabinieri etc..) si viene scartati ... mha.. valle a capire queste cose...Perchè nn credere ai sintomi che abbiamo?Io quando sta alta me ne accorgo subito e non dal colorito giallo ma mi sento strano fisicamente!Spero veramente che degli studiosi studino bene e affondo questa patologia che considerano niente!!IO PER QUESTA PATOLIGIA NN SONO POTUTO DIVENTARE UN POLIZIOTTO UN CARABINIERE UN VIGILE DEL FUOCO!!continuano a dire che nn è nulla mha... comq dovreste essere voi medici a parlare con le forze armate e dire che nn è uuna patoligia che potrebbe creare problem nella vita eche è da togliere quel paramatro maledetto che ti fanno scartare dai concorsi pubblici un saluto ragazzo deluso .....
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo con lei sul fatto che non è corretto affermare che coloro che sono affetti da sindrome di Gilbert non possono essere considerati come se non avessere "nulla". Tuttavia non è neppure da considerare una condizione patologica "rischiosa" o che comporta particolari disturbi. Gran parte dei sintomi che riferisce potrebbero essere in relazione a fattori "funzionali" e non direttamente in relazione ad un eventuale effetto dovuto all'aumento della bilirubinemia.
Risposto il: 06 Luglio 2009