FANS e scoliosi, cosa assumere se si ha Sindrome di Gilbert?

Salve. Mia figlia soffre della sindrome di Gilbert e nonostante sia una malattia definita "benigna" il problema si pone quando lei, soffrendo continuamente di dolori alla schiena (scoliosi) non può prendere antidolorificio i cosiddetti FANS quindi, quali farmaci può assumere mia figlia quando soffre di dolori lievi o acuti avendo la sindrome ?
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti

Gentile signora, concordo con quanto le hanno detto. La sindrome di Gilbert è un quadro ad evoluzione benigna che interessa circa il 6-7% della popolazione e non interferisce assolutamente con la qualità della vita di chi ne è colpito. Il punto non è questo ma sono i dolori della figlia e soprattutto la scoliosi di cui soffre. Se già non lo ha fatto, metta in cura la figlia presso un centro per la scoliosi o consulti un ortopedico che si occupa di scoliosi oppure un chirurgo vertebrale. nel caso di scoliosi di un giovane, quadro ancora in evoluzione, la terapia non è prescrivere anti infiammatori (che possono essere anche pericolosi nel tempo) ma trattare chirurgicamente la scoliosi prima che essa crei danni importanti al rachide. Pertanto la mia risposta non è quella di darle un nome di un FANS piuttosto che un altro ma valutare se esistono spazi diversi per "fermare" la scoliosi di sua figlia. Tanto più a causa della sindrome di Gilbert è opportuno trovare altre soluzioni che non i farmaci.

Risposto il: 23 Aprile 2012