sintomatologia dolorosa addominale da colite

Due anni fa mi è stata tolta lo colecisti ma il dolore al fianco dx persiste fin dietro la scapola,inoltre spesso la vena in prossimita della colecisti è sempre gonfia,inoltre ho il fegato perennemente gonfio,vorrei sapere perchè. Ho sentito parlare di sindrome post colecistomia:in cosa consiste?ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I sintomi che avverte potrebbero non essere affatto collegati al fegato o alla colecisti. Quasi mai infatti il fegato ammalato comporta disturbi quali quelli che lei menziona. Potrebbe invece trattarsi di una sintomatologia causata da problemi legati al colite nell'ambito du una colite (sindrome del coln irritabile).
Risposto il: 07 Ottobre 2008