Sintomatologia priva di caratteristiche di dolore cardiaco

Gentile Dottore,sono una ragazza di 30 anni e da circa un anno avverto un dolore puntorio nella regione sottomammaria sinistra della durata di circa 4-5 secondi.Il dolore è ben localizzato e si accompagna a tachicardia e ansia...La frequenza degli episodi non è costante(a volte si verificano anche dopo 2-3 mesi...a volte dopo una settimana).E' verosimile l'origine cardiaca?Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La sua sintomatologia non ha le caratteristiche di un dolore cardiaco, anche se talvolta il prolasso mitralico può dare sintomi simili. Il prolasso della valvola mitrale non è una patologia cardiaca ma un’atteggiamento della valvola a chiudersi con un lieve rigonfiamento. Talora questo rigonfiamento in chiusura dei lembi della valvola mette in trazione l’apparato dei muscoli e corde tendinee a cui la valvola è attaccata. La genesi del dolore toracico legata a questo meccanismo è comunque molto dibattuta. Potrebbe senza urgenza programmare un ecocardiogramma.
Risposto il: 19 Giugno 2007