Ansia dovuta a problemi lavoro: che ansiolitici prendere?

Salve a tutti, stò prendendo ansilitici da tanti anni...ma non mi fanno piu niente...il medico di condotta mi ha prescritto di prendere 20 goccie di xanax da 0,75 ma devo dire la verità non è che mi fa tanto...la mattina mi sveglio sempre alle 05 e non riesco piu a dormire ..sono andato anche dal neurologo ma non tollerro nessun antidepressivo....a questo punto che cosa devo prendere per fare una bella dormita??? mi hanno cosigliato di prendere stilinox...ma hò paura che faccio troppa confusione con questi medicinali....datemi voi una risposta per cortesia....grazie....distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Buongiorno,
il fatto che lei assuma ansiolitici da tanti anni depone per il fatto che lei abbia sviluppato una tolleranza per gli effetti dei farmaci ansiolitici e quindi da una parte può essere indotto ad aumentare i dosaggi per sentirne l'effetto e dall'altra probabilmente ha sviluppato una dipendenza che causa la riacutizzazione dell'ansia se li sospende troppo bruscamente. A questo punto bisogna rivolgersi allo specialista psichiatra che potrà proporle delle alternative terapeutiche (compresi eventualmente gli antidepressivi) con riduzione scalare degli ansiolitici per evitare l'effetto "rebound" con riattivazione dei sintomi ansiosi.
Cordiali saluti
Risposto il: 23 Marzo 2016