Sintomi non correlabili con il riscontro radiografico

gentile dottore,ho fatto una radiografia toracica a seguito di dolore al braccio sinistro e dietro la scapola sx,risultato:Rinforzo della trama interstiziale peribronco-vasale piu evidentialle basi in particolarea dxove il disegnoappare maggiormente affastellato. In sede basale paracardiaca a dx,a livello dei lobo medio,si osservano alcune strie parenchimali di possibile natura fibrotico disventilatoria. Aorta calcifica all'arco. Ho una congiutivite che allo sfregamento mi provoca irritazione agli occhi. Sono un ex fumatore ,diabetico.asmatico.in terapia con ALIFLUS DISCUSS 400 .VENTOLIN all'occorrenza. la ringrazio della risposta
Risposta del medico
Caro signore, il dolore che lei presenta non sembra essere correlato ad una patologia polmonare. Talvolta alcune malattie dell'apparato respiratorio possono dare dolore con irradiazioni alla spalla e all'addome ma, in genere, un dolore così localizzato non ha correlazioni con l'apparato respiratorio. L'esame radiografico del torace, poi, mostra la presenza di disordine nella struttura broncopolmonare diffusamente presente anche se maggiormente evidente in alcune aree dove, apparentemente, sembra che il radiologo descriva la presenza di bronchiettasie. Ovviamente la terapia non può essere valutata sulla scorta di così pochi elementi.
Risposto il: 22 Aprile 2010