Sintomi non chiari

Salve ho il mio compagno di 43 anni che soffre di questi disturbi da un po' di mesi, tremori interni,vertigini, dolori in tutta la testa, tachicardia,diarrea frequente,formicolio braccia e gambe,difficolta a seguire discorsi,quando ha questi sintomi cioè ormai li ha tutti i giorni non riesce ad avere equilibrio,sensazione di sbandanento,abbassamento della vista..cosa potrebbe essere la causa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
L'età giovanile, (sarebbe in merito indispensabile. a mio avviso, conoscere eventuali precedenti e la relativa,, ove individuata, causa scatenante). La sintomatologia descritta può essere attribuita a un "Disturbo d'Ansia. In questi casi è prioritaria ricercare e individuare la eventuale causa scatenante. Quest'ultima andrebbe approfondita mediante approccio psicoterapico. Nelle more la sintomatologia può giovarsi di ansiolitici a breve-media emivita, da usarsi per il tempo strettamente necessario. Alternativa sono gli antidepressivi di ultima generazione da utilizzarsi, anche, questi, nei dosaggi e per il tempo prescritto da uno specialista. Esiste, comunque. la opportunità di rivolgersi a uno psichiatra. Cordialmente..
Risposto il: 24 Gennaio 2019