Sinusite cronica

Sono un uomo di quasi 50 anni e fin da piccolo ho avuto di questi problemi. Appena nato mi mancava il collegamento con naso e testa e mi usciva dagli occhi il catarro. Il Dottore all'epocai con un ago ha fatto questo collegamento. Il problema è la creazione di raccolta di catarro che fanno fatica ad uscire finche' non sono pieni ed ho visto in tv che con l'inserimento di un palloncino lo spazio si dilata e cosi può uscire il catarro. Posso rientrare anch'io in questo caso? Anche se ha detto che dura un anno, è vero? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

L'atresia coanale di cui probabilmente era affetto predispone a tutti i sintomi che ha descritto. Inoltre predispone allo sviluppo di sinusiti. La gestione di questa malformazione però è ben più complessa del bucare con ago o dilatare con palloncino. Dovrebbe fare tc e visita otorinolaringoiatrica o maxillo più aprofondita per analizzare le alterazioni anatomiche residue e le vari opzioni terapeutiche per correggerle.

Risposto il: 04 Novembre 2020