Sito esaustivo e intelligente! vi propongo i

Sito esaustivo e intelligente! vi propongo i valori delle mie ultime analisi per avere vostro parere: amilasemia 157U/L(valore di riferimentoAzotemia 11 mg/dl(17-43) VES 35mm (
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori che lei riferisce relativi ai test alterati sono poco al di sopra della norma e tali da richiedere, in primo luogo, un controllo ulteriore per una verifica del dato. Comunque un utile approfondimento consiste nella analisi degli isoenzimi dell’amilasi,in quanto quest’ultima può essere di origine pancreatica ma anche salivare. In aggiunta è utile il test della lipasi, in quanto se l’amilasi è aumentata per un problema pancreatico, allora, solitamente, risulta alterata anche la lipasi. La VES infine rappresenta un test troppo aspecifico per dargli un qualche peso diagnostico. Infatti essa aumenta in occasione di qualunque processo infiammatorio, anche banale. I linfociti sono delle cellule del sangue deputate alle difese immunitarie. Anche tale test è aspecifico e risulta alterato in occasione di qualunque processo infiammatorio, anche banale. Il nostro consiglio è principalmente quello di ripetere gli esami a distanza di qualche settimana.
Risposto il: 18 Aprile 2005