Situs viscerum inversus

Un ragazzo di 37 anni è destrocardio, in particolare non ha solo il Cuore a destra ma tutti gli organi interni al contrario. il nome preciso è Destrocardia IN SITUS VISCERUM INVERSUS. Di questa malformazione però nessuno è in grado di dargli risposte tipo se possono insorgere problemi fisici, se può causare Infertilità, se è una cosa genetica. Vorrebbe avere più notizie possibili. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una anomalia della simmetria sinistra/destra degli organi, che si realizza nei primi stadi dello sviluppo embrionale ed è dovuta alla mutazione nella regione del DNAH11, che codifica per un gene chiamato dineina. Per rispondere al quesito:
  • se non sono presenti altri difetti cardiaci oltre alla destrocardia, la prognosi è ottima, identica a quella delle persone che hanno il cuore in posizione normale; talvolta la destrocardia è associata ad altri difetti cardiaci, dei setti o dei ritorni venosi, che possono essere lievi e quindi passare inosservati se non si eseguono controlli cardiaci specifici;
  • di solito nelle persone con situs viscerum inversus tutti gli altri organi sono regolari per sviluppo e funzione ed anche se è alterato l’asse sinistro-destro, non vi sono problemi fisici;
  • raramente questa situazione può coesistere con una sindrome che si caratterizza anche per infertilità.
In concreto suggerirei di sottoporre il ragazzo ad una visita cardiologica con ecocardiografia e Rx torace per escludere malformazioni o altre anomalie cardiache e, se vi è un sospetto specifico di infertilità, ad uno spermiogramma, per escludere alterazioni del numero o della funzione degli spermatozoi. In caso di positività di uno o di entrambi i test si può procedere con una valutazione genetica molecolare per cercare di identificare la mutazione.
Risposto il: 25 Luglio 2006