Smettere di fumare

Sono ipotiroidea in terapia da molti anni (eutirox 125), soffro di glaucoma e assumo due tipi di colliri 2 volte al giorno (Trusopt e Carteol). Mi anno anche ricscontrato un leggero prolasso della mitralica (definito subclinico). Da un paio di mesi assumo il mattino mezza pillola di Lovibon perChé il mio medico mi ha riscontrato un leggero rialzo di pressione. Il disturbo che ho accusato quel giorno e che si ripeteva da un po' di tempo era un'accellerazione del ritmo cardiaco che mi dava un senso di oppressione, quasi una leggera nausea, un senso di peso. Nonostante 1/2 Lobivon il mattino, ogni tanto questi episodi si ripetono e mi danno molta ansia. In breve mi sottoporrò ad un ecocardiogramma di controllo ma mi chiedo se la responsabilità dei miei fastidi possa dipendere dai tanti farmici, dalla tiroide, dal lieve prolasso o devo pensare ad altro? Purtroppo sono una fumatrice e certo questo peggiora il quadro...Grazie della cortese disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve pensare a niente altro se non a smettere di fumare, il leggero prolasso “subclinico” risente molto degli eccitanti e il fumo è tra questi. Il Lobivon è un aiuto, ma se smette di fumare starà bene.
Risposto il: 02 Aprile 2007