Smettere di prendere i farmaci per l'ansia

Salve dottori, soffro di ansia generalizzata e il mio psichiatra mi ha prescritto diversi antidepressivi a partire da brintellix, citalopram e attualmente prendo sertralina 100 mg mattina e sera. Dopo circa 56 giorni non mi ha dato miglioramento e così il mio medico ha deciso di associare ai farmaci la psicoterapia. Io sinceramente voglio smettere di prendere i farmaci, solo che la mia paura è quella degli effetti collaterali. Come faccio a smettere?

Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

Carissima, bene ha fatto il suo psichiatra a consigliarle di associare la psicoterapia alla terapia farmacologica. Le consiglio però di cercare un terapeuta ad indirizzo cognitivo. Per rispondere alla sua domanda di sospendere i farmaci, in tutta sincerità il dosaggio che lei sta prendendo di 100 mg per due assunzioni di sertralina, non può essere sospeso proprio a cuor leggero, nel senso che è un dosaggio elevato e ha bisogno di uno scalaggio assistito. Deve quindi chiedere al suo psichiatra come fare a ridurre il dosaggio e comunque associato alla psicoterapia è necessario un piccolo supporto farmacologico mirato per il suo disagio. Cordialmente, Rosalba Trabalzini

Risposto il: 20 Aprile 2017