Soffro da anni di crisi ansiose e attacchi di

Soffro da anni di crisi ansiose e attacchi di panico, anche se ultimamente sto migliorando un pò. Da 5 anni ho inziato a soffrire anche di extrasistoli, prima molto sporadicamente, poi piu' spesso sino, ultimamente, a soffrirne ogni mattina appena mi sveglio e mi alzo per andare, magari, al bagno. appena torno a letto iniziano e sono di solito molto ravvicinate l'una all'altra. A volte mi vengono anche se non mi alzo per andare al bagno. Ho fatto un mese fa la visita cardiologica con ecg nella norma e ecocardiogramma che ha evidenziato un aneurisma del setto interatriale. Il cardiologo mi ha molto rassicurata e mi ha detto che posso svolgere una vita normalissima"dimenticandomi di avere un cuore". Ma io non ci riesco e queste extrasistoli ogni mattina un pò mi allarmano!Soffro anche di colite. Potete darmi una mano a capire cosa succede al mio cuore di mattina?Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono disturbi del ritmo cardiaco molto spesso benigne e non pericolose, ma fastidiose. L’aneurisma del setto interatriale è una anomalia cardiaca minore che non considererei responsabile delle aritmie. Farei anche un Holter.
Risposto il: 29 Gennaio 2007