Soffro da circa 30 anni di sindrome ansiosa libera

Soffro da circa 30 anni di Sindrome ansiosa libera ciclica. quando si presenta è molto violenta con attacchi ansiosi notevoli e si somatizza quasi sempre. da circa un anno si è fatta viva di nuovo (l'ansia) in più, ho notato un aumento pressorio. effettuate tutte le visite di rito elettrocardiogramma, ecodoppler Elettrocardiogramma sotto sforzo numerose visiste cardiologiche esami del sangue ecc. alla fine si è giunti alla conclusione che la mia ipertensione e di natura lieve in soggetto ansioso. faccio presente che quando ho un aumento repentino di pressione assumo en in gocce in quantità proporzionata rispetto all'attacco e tutto rientra nei limiti. comunque il cardiologo mi ha consigliato di iniziare una lieve terapia antipertensiva con blopress 8 milligrammi. questa è una premessa perchè quello che mi dà fastidio non è la pressione ma una fastidiosissima sindrome extrasistolica che si presentò circa 4 anni orsono e poi scomparve da qualche mese si è ripresentata con veri e propri attacchi che mi spaventano e mi danno molto fastidio. si presentano sempre in concomitanza della presenza dell Ansia pero no è facilmente gestibile. al di là dell'ansia credo che sia legata anche ad un fatto digerente perche molte volte non ho niente mangio ed arrivano. voglio precisare che qualche extrasistola l'ho sempre avuta da quando soffro di ansia e sempre in concomitanza della presenza dell ansia ma attacchi di questo livello una dieta l'altra per ore e ore non mi era mai capitato. premesso che come detto non ho patologie cardiache che la mia ipertensione è lieve e rientra facilmente con l aiuto di ansiolitici e blopress. da cos altro possono nascere queste extrasistole e per verificare un coinvolgimewnto gastrico come componente o determinante che esami bisognerebbe fare? infinitamente grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua lieve ipertensione con extrasistolia sembra una indicazione per l’impiego di un betabloccante a basse dosi, al posto di Blopress. Talora una banale digestiva stimola la comparsa di aritmie, per cui farei almeno un esame radiologico o endoscopico al tubo digerente.
Risposto il: 14 Novembre 2005