Soffro da molto tempo di rinite vasomotoria,che mi

Soffro da molto tempo di rinite vasomotoria,che mi provoca anche una fastidiosissima sensazione di orecchio ovattato,oltre all'apnea notturna.Ho usato sia gli antistaminici che i cortisonici ma poiché il mio dottore mi spiegò che alla lunga non erano utili anzi aggravano la cosa non li ho più usati.Ho usato per un po' nasonex ma non serve a molto.Vorrei sapere se si potrebbe fare un intervento di riduzione dei turbinati e in che tipo di struttura.Non vado dall'otorino da parecchio perché mi ero rassegnato.Vi ringrazio per le informazioni anticipatamente.
Cordialmente Antonio Orlando
Risposta del medico
ANTONIO CN
Ci scusiamo per il ritardo nel rispondere per motivi tecnici, ma lei non ci dice se la sua rinite è di tipo allergico o meno e se si verso quale allergene è sensibilizzato. E' fondamentale una visita ORL per evidenziare l'entità della infiammazione e se è il caso o meno di intervenire chirurgicamente. In ogni caso i cortisonoci inalatori vanno sempre associati con gli antistaminici per via orale. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Aprile 2007