nella rinite vasomotoria, spesso la risposta è chirurgica

Soffro di rinite vasomotoria da anni. Praticamente da 20 anni utilizzo spray nasali tutti i giorni (prima wicks, poi rinogutt ora otrivin) e non riesco a smettere, perchè dopo qualche ora non resisto al fatto di avere il naso completamente chiuso. Vorrei sapere se c'è un modo per smettere che vada oltre il consiglio di stare alcuni giorni senza farne uso perchè è impossibile avere il naso completamente chiuso per "alcuni giorni". Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La rinite vasomotoria è sempre stata difficile da curare, anche perchè risponde poco ai farmaci. Anche se ogni singolo caso deve essere valutato specificamente, da qualche anno, un valido ausilio può essere fornito dalla chirurgia: la turbinotomia funzionale a radiofrequenze in anestesia locale può determinare una singnificativa ed abbastanza stabile decongestione dei turbinati inferiori, che sono i prinicipali responsabili dell'ostruzione respiratoria nasale. Ovviamente, tale provvedimento ha scarsa efficacia sull'ipersecrezione nasale, che deve essere comunque controllata farmacologicamente.
Risposto il: 02 Marzo 2012