E' da poco tempo che ho notato una extrasistolia

E' da poco tempo che ho notato una extrasistolia da sforzo. Cioè, quando ad esempio salgo le scale portando un peso e la Frequenza cardiaca aumenta arrivando più o meno ai cento battiti al secondo, mi compaiono delle Extrasistole bigemine o trigemine che restano per gran parte del periododi recupero. E' grave? Costituisce elemento di particolare allarme o può essere messo in relazione con un fattore anche fisiologico come ad esempio l'aumento di peso corpore? Ringrazio sperando in una piccola risposta a queste mie domande.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aumento di frequenza cardiaca durante sforzo è un fenomeno del tutto normale. Le aritmie invece lo sono un po’ meno. I dati offerti sono molto pochi. Certamente un peso eccessivo può aumentare la risposta di frequenza allo sforzo. Tuttavia non può essere da solo causa di extrasistolia. Le consiglio di parlarne col suo Medico che sicuramente, una volta escluse cause evidenti, le potrà consigliare di eseguire alcuni accertamenti (es. ecocardiogramma, test da sforzo, dosaggio degli ormoni tiroidei).
Risposto il: 07 Dicembre 2005