Soffro di ansia sociale, quali farmaci mi possono aiutare?

Gentile dottore, sono un ragazzo di 17 anni, peso 53 kg e sono alto 185 cm. Non ho problemi di salute ma vi scrivo perché sono affetto da qualche disturbo emotivo, in particolare da ansia che è causata da una bassa autostima, si verifica maggiormente quando sono in ambienti sociali, quando devo confrontarmi con altre persone, quando parlo in pubblico o quando sono al centro dell'attenzione, a volte anche quando devo andare a fare la spesa o quando sono in giro per strada e quest'ansia, mi impedisce di vivere normalmente.

Io siccome non posso andare al medico di famiglia per vari motivi vi voglio chiedere un parere fra questi due farmaci: la valeriana e ansiolev specchiasol a base di compresse, quali dei due mi consiglia di prendere per il mio disturbo? e qual è il dosaggio? Se vuole, se questi non vanno bene mi può consigliare altri farmaci per l'ansia (non ansiolitici in quanto non posso farmeli prescrivere). Rispondete al più presto e grazie in anticipo, vi auguro una buona serata

Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Ti consiglio di andare da un terapeuta. E velocemente. Quello che hai si cura. Suggerirei un terapeuta emdr. Fai qualche ricerca sul sito ufficiale. A presto.

Risposto il: 20 Agosto 2017