Soffro di ematofobia, per cui sottopormi ad un

Soffro di ematofobia, per cui sottopormi ad un prelievo del Sangue mi provoca un forte disagio (a volte si scatena un Attacco di panico); vorrei quindi sapere se posso sottopormi ad una dose di richiamo del vaccino dell'Epatite B dopo cinque anni dal ciclo di vaccinazione primaria, senza previamente controllare i livelli di anticorpi da me prodotti. Grazie per l'informazione che mi vorrete dare.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In base a quanto oggi è noto in merito al problema che lei solleva, è ritenuto inutile un richiamo a 5 anni, purchè il soggetto abbia avuto una precedente evidenza di risposta favorevole alla vaccinazione.
Risposto il: 08 Luglio 2005