Sono il papà di una ragazzina che da circa un

Sono il papà di una ragazzina che da circa un anno ha una febbricola da 37 a 38 gradi e di solito accusa mal di testa, mal d'Orecchio e di gola ma alla visita del pediatra non risultano infiammazioni in atto. E' stata ricoverata in ospedale dove sono stati eseguiti diversi esami di routine ed altri più specifici come la risonanza magnetica al Cranio dalla quale è risultata una lieve sinusite, che con i Raggi x nono si vedeva, per il resto tutto negativo. Ha fatto una cura antibiotica specifica con la quale ha trovato sollievo per circa tre quattro settimane e poi è tornato tutto come prima. Le abbiamo provate un po' tutte ma con pochi risultati convincenti. Può darci qualche consiglio o indicazione da seguire? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ estremamente difficile, se non impossibile, fare ipotesi diagnostiche a distanza, senza avere un quadro completo di quanto è stato già fatto. In linea generale una febbre che dura da oltre un anno è piuttosto difficile che sia di origine infettiva; andrebbero quindi anche indagate cause diverse (per esempio malattie immunitarie). Nel caso questa sintomatologia persistesse valuterei comunque l’ipotesi di un ricovero ospedaliero in modo da poter fare accertamenti più mirati.
Risposto il: 20 Maggio 2004