Soggetto sportivo bradicardico senza apparenti

Soggetto sportivo bradicardico senza apparenti segni di cardiopatia e asintomatico, ha mostrato la ricomparsa di aritmia atriale frequente e ripetitiva e sottoposto a Rytmonorm 150 tre volte al dì. ECG di base:Bradicardia sinuosale e ECG base nei limiti della norma. Ecocardiogramma doppler: Atrio sinistro di dimensioni aumentate 42mm ( 37mm febbraio 2007). Sclerosi aortica. Ventricolo sinistro di normali dimensioni e funzione sisto-diastolica con minimo scollamento sistolico dei foglietti pericardici in sede posteroinferiori. Dopo 15 gg di terapia Rytmonor ha ripetuto Holther ECG . RISULTATI BESV totali 13519 battiti totali 124763 Conclusioni esame Holther L'analisi automatica e la scansione manuale mostrano la presenza di ritmo sinusale a FC media di 88 bpm, con fisiologiche variazioni in rapporto alle attività segnalate( bicicletta) ed al riposo. FC compresa tra 47bpm durante il riposo notturno e 177bpm durante allenamento in bicicletta. Frequenti battiti ectopici sopraventricolari isolati, spesso interpolati, condotti con aberranza ed organizzati in brevi sequenze bigemine; l'artimia è assente alle frequenze cardiache più elevate. Assenza di battiti ectopici ventricolari. Assenza di disturbi della conduzione e di anomalie della ripolazione ventricolare. Assenza di sintomatologia riferita. Si chiede consiglio se continuare Rytmonor 150 tre volte al giorno o sostituzione con altro farmaco o altro da voi indicato. Grazie per ogni eventuale risposta Carlo
Risposta del medico
Paginemediche
il dato che mi sembra da approfondire è l’ingrandimento striale sinistro; non ha riportato il referto della parte “doppler” dell’ecocardiogramma, sarebbe interessante sapere se vi sono anomali di flusso dovute ad alterazioni delle valvole cardiache, in particolare della mitrale. Un’altra domanda riguarda la pressione arteriosa: solitamente è normale o alta? E sotto sforzo come si comporta? Infine, è stata controllata la funzione tiroidea (dosaggio ormoni tiroidei e TSH)? Per quanto riguarda la terapia, una possibilità sarebbe di utilizzare un betabloccante anziché il Rytmonorm, ma la scelta dipende anche dalla risposta alle domande che le ho posto.
Risposto il: 27 Ottobre 2008