In un soggetto bradicardico che pratica uno sport

In un soggetto bradicardico che pratica UNO SPORT AEROBICO (DI RESISTENZA) NON è PERICOLOSO RIDURRE ANCORA DI PIU' LA FREQUENZA CARDIACA? FINO A CHE LIMITE IL Cuore DI UN SOGGETTO PUò BATTERE LENTAMENTE? INFINITE GRAZIE SE MI RISPONDE.
Risposta del medico
Paginemediche
Indubbiamente l’aumento dell’attività fisica aumenterà la bradicardia. Un cuore allenato, come già lei sa, è un cuore bradicardico. La frequenza cardiaca non scenderà però oltre un certo limite, in quanto esistono dei meccanismi di protezione nel nostro organismo che permettono il mantenimento di una portata cardiaca adeguata. Inoltre non esiste un limite per la bradicardia. Il limite è diverso nelle diverse persone: dipende dall’età, dalle condizioni fisiche generali, dal tipo e dalla quantità di attività svolta.
Risposto il: 28 Ottobre 2005