Ecco la risposta e un consiglio.

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni che da poco più di 2 mesi ho dei piccoli disturbi. Prima di tutto questa mia "malattia" è iniziata dopo una grande delusione in ambito scolastico ma si è manifestata una semplice mattinata con un grande attacco d'ansia in seguito a una notizia in televisione riguardante la medicina. Questo ha portato a non riuscire a respirare bene, dolori al petto, dolori inguinali e agli arti.In genere mi si manifestano o quando ho pressioni da parti di terzi o quando ho io paura di un qualcosa di cui non riesco ad arrivare a capo.Per quanto riguarda i dolori al petto è tutto nella norma ho effettuato delle visite cardiologiche.Vorrei sapere se comunque è solo questione di ansia e se no sono l'unico che le ha.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, le manifestazioni di ansia sono comuni, pensa per esempio ai mal di pancia che vengono prima di un esame universitario. Quando l'ansia si scarica sul corpo, prende il nome di "somatizzazione", o disturbo psicosomatico, nel quale è la mente che fa in modo che il corpo "espella" l'ansia attraverso dolori, palpitazioni, difficoltà respiratorie o altro. Quindi tranquillo, nulla di organico, come hai avuto modo di verificare. Resta da distinguere se ciò che ti viene è una crisi acuta d'ansia, oppure un attacco di panico, ma da quello che scrivi sarei più propenso ad optare per la prima. Il mio suggerimento è di rivolgerti ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, che ti insegni delle tecniche per la gestione dell'ansia e lavori con te sui pensieri che ti provocano ansia. Un augurio di pronta guarigione! Dr. Giovanni Delogu Psicologo psicoterapeuta Ipnosi ericksoniana - Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 02 Aprile 2011