Sono 3-4 giorni che avverto una sensazione che

Sono 3-4 giorni che avverto una sensazione che identifico in una Extrasistole, la quale però avviene generalmente nel pomeriggio per poi scomparire intorno all'ora di cena. Ho fatto per scrupolo un ECG dal quale non è risultato nulla, la pressione (che prendo con regolarità) è 125/75 di media, ho tra 74 e 80 battiti al minuto e sono fumatore. L'unica cosa alla quale posso ricondurre il problema è il fatto che qualche giorno fa ha acquistato in farmacia delle sigarette senza tabacco (e quindi senza nicotina) ma fatte con erbe varie. Può essere tutto imputabile a questo o devo cercare altrove una spiegazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo ci sia relazione fra i sintomi e le sigarette alle erbe. In genere è la nicotina che favorisce le extrasistoli e non la sua sospensione. Potrebbe trattarsi di un fenomeno transitorio difficilmente riferibile a qualcosa di specifico. In caso di persistenza si sottoponga ad una visita cardiologica.
Risposto il: 28 Novembre 2005