Sono 4 anni che soffro di scoagulazione del

Sono 4 anni che soffro di scoagulazione del sangue Ves e Fibrinogeno elevati, ho fatto tutti gli esami genetici del sangue tutti ok, nell'ettroforesi delle proteine ho il fattore alfa2 elevato. Ho le mestruazioni emorragiche e problemi anche quando mi taglio, ho spesso sangue dal naso. Cosa può essere? Ho indagato a livello ematologico e ginecologico sempre al Gemelli ma con nessun riscontro.Ho avuto un'ischemia villositaria al 5° mese di gravidanza ed alla gin. mi hanno detto che devo controllare la scoagulazione. Ho fatto la risonanza magnetica all'addome sup con nulla di rilevante. Cosa può provocare la scoagulazione del sangue?
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
Scoagulazione del sangue è un termine improprio che , probabilmente, in questo caso viene usato per indicare un'aumentata predisposizione alle emorragie. Le cause possono essere congenite o acquisite. Non credo che vi sia comunque alcuna relazione con la tromboflebite materna o con i problemi in gravidanza. Consiglio una visita specialistica (malattie emorragiche e trombotiche) per verificare meglio la storia clinica e definire gli esami da fare per accertare la eventuale esistenza di un problema di coagulazione
Risposto il: 09 Luglio 2008