Sono affetta da cirrosi epatica splenomegalica,

Sono affetta da Cirrosi epatica splenomegalica, attualmente in labile compenso idrosalino e funzionale con indici citalisi circa 3 volte maggiori ai valori normali, ipergammaglobulinnemia e piastrinopenia, Milza aumentata di volume e fegato debordante dall'arcata costale di 2 volte... viste le mie condizioni, volevo sapere se esiste una Terapia che possa migliorare, almeno un poco, il mio stato di salute e se è possibile un'asportazione della milza con la relativa gravità dell'operazione e delle conseguenze. la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’asportazione della milza non è da prendere in considerazione nella cirrosi epatica. Per quanto riguarda la terapia della cirrosi, essa consiste di una serie di misure tendenti a prevenire o a curare le complicanze della cirrosi, in quanto non esiste una terapia per la cura (guarigione) della cirrosi. In condizioni di estrema gravità, e ove compatibile con i criteri di permissività, l’unica alternativa terapeutica è rappresentata dal trapianto di fegato.
Risposto il: 05 Maggio 2005