Sono affetta da sindrome di marfan. vorrei

Sono affetta da Sindrome di Marfan. vorrei operarmi il più presto possibile in quanto ho paura per i rischi di una possibile gravidanza. vorrei sapere quali sono i centri a cui mi posso rivolgere. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto ma non precisa il tipo di intervento. Ad oggi, esistono segnalazioni di gravidanze portate felicemente a termine in Pz con sindrome di Marfan e con diametro aortico anche di 45 mm. Si tratta di casi particolari. In tutti i casi, dalla letteratura internazionale si suggerisce di non affrontare gravidanze se l’aorta è dilatata o di intervenire prima. In tutti i casi – operata o no – è necessario uno stretto monitoraggio in corso di gravidanza (mensile) e un parto effettuato mediante taglio cesareo. Se ha dubbi, non esiti a contattarci nuovamente.
Risposto il: 21 Febbraio 2005