Sono affetto da cardiopatia ipertrofica non

Sono affetto da cardiopatia ipertrofica non ostruttiva, dopo aver avuto una Ischemia, sono stato ricoverato per le cure ed in seguito all'esame coronografico e' stato scoperto un ponte del Miocardio che ostruisce del 95% una parte della coronaria sx. con profondita' di circa cm 1. Quale e' la migliore soluzione? Una Escissione chirurgica del ponte o altro? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Attualmente il problema può essere risolto introducendo, attraverso un catetere spinto da un’arteria periferica fino al punto di ostruzione della coronaria, uno stent (una specie di cilindretto metallico) che impedisce la compressione della coronaria da parte del ponte muscolare al momento della sua contrazione. Tale intervento è meno rischioso dell’escissione chirurgica del ponte per ovvi modivi (necessità di aprire il torace, necessità di una precisione millimetrica per taglire il ponte sufficientemente senza ledere il vaso). Un buon servizio di emodinamica di una Divisione di Cardiologia è in grado di fornire tale prestazione nel caso si ripetano episodi ischemici.
Risposto il: 03 Ottobre 2005