Sono affetto da epatite c riscontrata in seguito

sono affetto da epatite c riscontrata in seguito ad un intervento chirurgico del luglio scorso. Da 2 mesi ho iniziato la cura con interferone peghilato e ribavirina ma i globuli bianchi si sono dimezzati..son passati da 5.200.000 a 2.600.000. vorrei avere delle informazioni al riguardo. Grazie per la Vs attenzione e in attesa di una Vs pronta risposta mi concedo inviandoVi distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Normalmente la terapia antivirale con IFN e RBV comporta delle variazioni dei parametri biochimici, in particolare, l’emocromo presenta frequentemente una riduzione nella quantità dei Globuli Bianchi (neutrofili) e delle piastrine, nonché una riduzione del valore dell’emoglobina. Pertanto tali alterazioni rientrano solitamente nel comune decorso della terapia e si prendono in considerazione delle correzioni del dosaggio (riduzione di dose dell’IFN o della RBV) solo quando vengono raggiunti livelli tali da essere considerati pericolosi. Riteniamo che quando lei si riferisce ai suoi globuli bianchi intenda dire che siano passati da 5200 a 2600 per mmc. Tale ultimo valore è del tutto normale per un soggetto in terapia e non richiede alcuna modifica terapeutica.
Risposto il: 12 Giugno 2007