Sono affetto da epatite cronica di tipo b

Sono affetto da epatite cronica di tipo B (positività rilevata casualmente nel 1988; virus nel 2004) Qui di seguito i miei dati clinici principali: HbsAg+; HbcAb+; HbeAb+; HbeAg-; HbsAb-; HCVAb-; AntiHbcIgM-; Anti HDV-; Anti HDV IgG-; Anti HDV IgM-; Qui sotto i dati degli esami ripetuti più di recente (agosto 2005 – novembre 2005): HBV DNA PCR 1180 (millecentoottanta) UI/ml; GOT 25; GPT 33; Colesterolo totale 205; LDL 135; HDL 56 Per quanto riguarda il colesterolo, non essendo riuscito a controllarlo per via alimentare, il mio medico mi ha prescritto una cura a base di pravastatine (1 compr. Aplactin al dì). I dati precedentemente rilevati per l’HBV DNA erano: Apr. 2004: > 200000 (duecentomila) copie/ml Dic. 2004: 16600 (sedicimilaseicento) UI/ml Le transaminasi sono nei limiti da circa un anno. Gradirei avere Vs/ commenti relativi al mio quadro clinico; in particolare non ritrovo la mia situazione nella Vs/ tabellina riassuntiva sulla pagina: http://www.fegato.com/areapubblica/aree/infopagine/scheda.asp?id=52&catb=Epatologia&catc=Epatite&canale=4 del Vs/ sito. Grazie e saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La normalità dei valori delle transaminasi, associata alla bassa carica virale del virus B, inducono a consigliare di seguire soltanto un programma di periodici controlli clinici. La sua situazione semb ra essere quella di un soggetto portatore asintomatico (sano) di infezione da virus B.
Risposto il: 16 Novembre 2005