Sono affetto da fiblillazione atriale idiopatica

sono affetto da fiblillazione atriale idiopatica parossisticariccorente non frequente circa un episodio ogni 6 mesi, sono in Terapia con Rytmonorm 325x2 al gg. da 3 mesi, con questa dose no ho più avuto recidive.
uno specialista mi ha ordinato Selesbeta 1/2 al giorno per circa 3 mesi dopo in caso di efficacia dovrei andare con una formula di "pill in the pocket", dopo 4 giorni sono andato dal mio medico curante, dopo avergli riferito che nell'uscita domenicale in bici avevo i battiti che non superavano mai 105/m, il quale mi ha riscontrato a riposo battiti circa 45/m, mi ha cambiato medicina ore prendo Atenol 1/4 al giorno, giovedi sono uscito in bici e i battiti sono arrivati al max a 122.
domanda : posso continuare ad andare in bici?? facendo anche salite impegnative come ero abituato a fare in passato?? oppure devo scordarmele?? per me la bici è importante : è lo sfogo allo Stress del mio lavoro ( ho una azienda con 20 dipendenti) è posisbile e consigliabile una ablazione transcatetere della FA?? una volta fatta l'ablazione poi posso fare sforzi?? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo medico ha ridotto la dose di betabloccante, cambiando anche il tipo di molecola: la scelta può essere opportuna se la frequenza cardiaca a riposo era troppo bassa. Può continuare ad andare in bici. L’ablazione transcatetere può essere una soluzione che deve essere considerata in base alla frequenza delle recidive, e quindi nel suo caso non appare al momento indicata. In caso vi fosse in futuro la necessità di sottoporsi a questa procedura, poi potrà riprendere quasi certamente una vita normale.
Risposto il: 26 Maggio 2005