Sono affetto da mielofibrosi idiopatica e vorrei

Sono affetto da mielofibrosi idiopatica e vorrei sapere cosa può creare un leggero soffio al Cuore, se posso continuare a praticare sport. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il riscontro di “leggero soffio al cuore” (così come viene riferito dai medici) alla sua età è in genere espressione non di una malattia cardiaca, ma di un fenomeno fisiologico (soffio innocente o funzionale). In questo caso non ci sarebbero controindicazioni, dal punto di vista cardiologico, alla pratica di attività sportiva. Ovviamente la certezza sulla benignità di tale soffio deve essere fornita dal medico che l’ha visitato.
Risposto il: 10 Giugno 2004