Sono affetto dalla sindrome di marfan e ho tre

Sono affetto dalla Sindrome di Marfan e ho tre figli affetti dalla stessa Patologia. Vorrei sapere se si può intervenire geneticamente per corregere il gene che provoca questa malattia, magari utilizzando le cellule staminali di mia moglie o di mio padre, che sono "sani". Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie de contatto. Attualmente la correzione del difetto a livello genico non è ancora possibile e pertanto la sindrome di Marfan deve essere “gestita” clinicamente prevenendo le complicanze attraverso terapia medica, interventi correttivi chirurgici ed uno scrupoloso monitoraggio periodico multispecialistico. Per questo abbiamo creato cinque anni orsono la nostra struttura: per offrire i diversi periodici controlli necessari dal punto di vista multispecialistico in un’unica soluzione di 1-2 giorni (a seconda del numero di controlli da effettuare).
Risposto il: 09 Gennaio 2006