Sono affetto da sindrome di marfan. attualmente ho

Sono affetto da Sindrome di Marfan. Attualmente ho una dilatazione della Vena aorta di cinque centimetri. Fino a che punto la dilatazione si deve estendere per incominciare a parlare di operazione?
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattai. Oggi si tende a considerare l'eventualità di intervenire ben prima dei 5 centimetri perchè si vuole cercare di conservare la valvola aortica nativa ed evitare di conseguenza la necessità di un trattamento anticoagulante per tutta la vita e le possibili complicanze correlate con questa terapia. La scelta del tempo per intervenire risulta tassativamente anticipato rispetto ai 5 centimetri (il valore classicamente considerato in passato come punto per la decisione chirurgica) quando la persona abbia in famiglia qualcuno con la sindrome di Marfan che abbia avuto una dissecazione aortica. Se vuole un parere personalizzato, può contattarci ed inviare la documentazione cardiologica a disposizione. A presto.
Risposto il: 30 Settembre 2004