Sono alla 17 esima settimana di gravidanza,

sono alla 17 esima settimana di gravidanza, arrivata dopo 4 anni di attesa e tentativi... tra le problematiche riscontrate c'era la PRL alta, tenuta sotto controllo con il Dostinex che ho assunto fino a settembre. Ora da due settimane ho i forti mal di testa che avevo quando non prendevo il Dostinex ed il mio medico mi ha consigliato di riprenderlo (1/4 ogni 4 gg), io ho timoro che esso possa nuocere al piccolo, comunque domenica ho l'ho preso e così sono 3 gg che non ho mal di testa ma solo senso di spossatezza (come sempre quando prendo il Dostinex), posso continuare a prenderlo? crea danni al bambino? Vi prego di rispondermi sono veramente molto preoccupata. Grazie
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
il legame trai cefalea e PRL alta è dovuto alla eventuale presenza di adenoma dell'ipofisi che può comportare la cefalea da un punto di vista del volume dell'adenoma stesso; la cefalea è peraltro un sintomo comune in gravidanza; è tuttavia non molto credibile che l'assunzione di Dostinex per pochi gg. faccia regredire il sintomo perchè non è sufficiente a controllare l'adenoma. Io proverei a sospendere il Dostinex per verificare se la cefalea riprende .
Risposto il: 28 Novembre 2007