Sono una ragazza di 27 anni, alta 1,60 e peso 50

Sono una ragazza di 27 anni, alta 1,60 e peso 50 kg. Non fumo, non bevo caffè e da qualche giorno frequento anche una palestra. Vorrei esporle un problema che avverto da qualche anno. Quando sono sdraiata e tranquilla, se mi alzo di colpo avverto come un'accelerazione del battito cardiaco e la necessità di riprendere aria. A volte ho come la sensazione che si tappa anche un Orecchio. La stessa cosa mi capita anche se parlo e rido contemporaneamente o se mi capita di arrabbiarmi e alzare la voce. Vorrei precisare che non è una cosa che capita sempre ma solo a volte. L'anno scorso ho fatto una visita cardiologica con elettro ed Ecocardiogramma in quanto avevo il Cuore che a volte faceva delle "capriole". la diagnosi è stata che sono una persona ansiosa. Il problema che le ho esposto capitava anche negli anni passati ma non ci ho mai dato molto peso. Devo preoccuparmi e fare qualche visita specialistica? Da cosa può dipendere? Aggiungo che ho anche una deviazione del setto nasale e di conseguenza ho il raffreddore ed il naso otturato quasi tutto l'anno. Può dipendere quindi da problemi di respirazione? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente le difficoltà dettate da una respirazione difficoltosa per i problemi nasali sono responsabili di gran parte dei suoi disturbi: credo che sia opportuno che valuti con un otorinolaringoiatra la possibilità di una correzione chirurgica del setto nasale.
Risposto il: 27 Febbraio 2006