Sono alto 1,73 peso 98 kg ho comprato una

sono alto 1,73 peso 98 Kg ho comprato una macchinetta della pressione, la mattina e la sera i miei valori sono 148-149, 95-99 la minima. il pomeriggio e la notte scendono intorno a 135-85. devo rimanere in casa perchè il caldo influisce molto sulla pressione. questa mattina (ho sempre l'aria condizionata accesa) ho aperto le finestre per far cambiare l'aria immediatamente con l'innalzamento della temperatura ho avuto delle Vertigini ho misurato immediatamente la pressione ed era scesa a 121-74 ho subito bevuto un succo di arance rosse. premetto che sono stato un atleta nel judò ad alti livelli e non ho mai avuto problemi in passato. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE STEFANO.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ho ben compreso se deve restare a casa per timore che la pressione subisca sbalzi o meno. Comunque, dai valori che riferisce, lei ha sicuramente una ipertensione arteriosa sebbene evidente solo in alcuni momenti della giornata. Il fatto che abbia sperimentato una caduta pressoria brusca dopo esposizione al calore è un fatto noto ed è legata alla vasodilatazione periferica indotta dal caldo. Ovviamente la prolungata esposizione alle basse temperature che si possono raggiungere con l’uso del condizionatore può facilitare il fenomeno. Continui a controllare la pressione in modo da stabilire l’eventuale necessità di un trattamento farmacologico. Le consiglio anche di regolare la temperatura del condizionatore in modo che non vi sia una eccessiva differenza tra l’ambiente in cui vive e l’esterno.
Risposto il: 02 Agosto 2006